Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Cucinastyle in

Colori & Sapori vol. 1

Esistono nel mondo, molte varietà di frutta e verdura, ognuna di esse con caratteristiche diverse, principalmente classificate in base al colore e il sapore. Con un pizzico di fantasia, rispettando le loro proprietà, possiamo elaborare moltissime ricette, tutte particolarmente originali e gustose!

In questo primo numero di Colori & Sapori, scopriamo insieme un ortaggio molto conosciuto e apprezzato in cucina… il peperone!

Il peperone rosso…

Il peperone è stato importato dall’America centro-meridionale, durante la prima meta del XVI secolo. Ai giorni nostri, il peperone è un ortaggio largamente consciuto e apprezzato in tutto il mondo, infatti grazie alla semplicità della sua struttura, ci permette di elaborare numerose preparazioni come salse agro-dolci, ideali per paste, carni e pesci o semplicemente tagliato a pezzi, crudo per condire insalate di ogni genere, per apprezzare meglio le sue qualità fra cui, il gusto deciso e la sua freschezza, per l’alta quantità di acqua presente all’interno della polpa.

Il menù di cucinastyle al peperone

Sugo al peperone e pepe rosa

Ingredienti:

1kg di peperoni rossi maturi
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe rosa

Procedimento:

Laviamo e dopo asciughiamo con un panno di cucina i peperoni.
Successivamente disponiamo i peperoni su una teglia di alluminio o una pirofila.
Cospargiamo sui peperoni, olio di oliva, sale grosso e inforniamo per 30 minuti a 180º.
Terminata la cottura, copriamo la teglia con un panno per 10 minuti, dopodiché peliamo i peperoni e eliminiamo i semi all’interno, ricavando solo la polpa.
A continuazione, prendiamo una pentola, aggiungiamo un goccio di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio intero.
Rosoliamo leggermente i “filetti” di peperone per qualche minuto, dopodiché introduciamo tutto in un mixer, tritiamo bene ricavando così una salsa omogenea.
Condiamo con pepe rosa e un pizzico di sale.

Lo sapevate che…?

Il peperone è un ortaggio ricco di acqua, più del 90%. Questa elevata percentuale, rende la sua polpa ideale per ricavare succhi agrodolci, per un aperitivo estivo anche come dopopasto, leggero per il basso contenuto proteico ma con un’elevata percentuale di vitamina C. Cucinastyle propone un cocktail di peperoni rossi, analcolico da gustare in compagnia, durante le giornate calde per chi ama i sapori decisi!

Cocktail di peperoni rossi analcolico

Ingredienti per 4 persone:

3 peperoni rossi maturi di 250 gr (tot 750 gr)
75 gr di zucchero a velo
300 ml di acqua naturale
50 cl di soda (gassosa)
ghiaccio

Procedimento:

Per prima cosa, laviamo i peperoni. Subito dopo, con l’aiuto di un pelapatate, eliminiamo la buccia e successivamente i semi all’intero, utilizzando solo la polpa.
A continuazione, prendiamo un recipiente, versiamo i pezzi di peperone con 300 ml di acqua naturale. Con un frullatore, tritiamo bene ricavando un succo fluido. Filtriamo con un colino e lasciamo in frigo.
Nel frattempo, sciogliamo lo zucchero a velo con un goccio d’acqua.
Incorporiamo la miscela di zucchero al succo di peperone e versiamo il tutto in uno shaker con 5 o 6 cubetti di ghiaccio. Agitiamo bene per qualche minuto, dopodiché versiamo in una coppa per vermut, circa più della metà. Il resto, aggiungiamo la soda (gassosa) e dei pezzi di ghiaccio, per rendere il cocktail più rinfrescante!

Gustoso e rinfrescante, un cocktail a base di peperoni rossi, ideale per stuzzicare l’appetito, analcolico per tutti, grandi e piccini!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.